Sfilata: istruzioni di montaggio


Caro diario,

siamo in gennaio, periodo di sfilate…

Il 12 gennaio abbiamo presentato la nostra prossima collezione fall/winter 2015-2016 ed ora finalmente possiamo prenderci qualche minuto di respiro.

Ma come? Penserete voi, la sfilata è il momento più bello, è un evento magico! Perché siete così esausti???

Beh si, è vero, sicuramente la presentazione è sempre la parte più adrenalinica nella vita di una stilista ma non potete immaginare il delirio e la frenesia che si celano dietro.

Circa sei mesi di lavoro dietro la creazione di una collezione… L’avreste mai detto?

Ma oggi non vogliamo raccontarvi tutto l’iter, concentriamoci solo sul bello, parliamo della sfilata.

Come si svolge? Proverò a farvelo immaginare…

Step 1, la scelta delle modelle. Parte divertente ma non da prendere sotto gamba… Loro devono dare un valore aggiunto alla collezione. La loro bellezza, il loro stile, il loro portamento e la loro femminilità devono valorizzare e interpretare ciò che indossano. Ci affidiamo così alle agenzie di moda che ci propongono ciò che più fa a caso nostro e poi ne scegliamo le preferite… in genere 9.

Step 2, avvisare il mitico Max, il nostro boss dell’extreme make-over. Gli spieghiamo i mood della collezione e lui crea le acconciature ed i make-up che più si addicono alle nostre richieste.

cristinaeffe_sfilata_makeup

Step 3, scelta della location. Dev’essere spaziosa e confortevole ma anche d’effetto… non dimentichiamoci che stiamo mettendo in scena un vero e proprio show… anzi un fashion show!

Ok ci siamo quasi, le basi ci sono ma non è finita, ora viene il difficile: la scelta dei look! Io ed Enrico (il mio braccio destro del reparto stile) ci “arrotoliamo le maniche” e riguardando capo per capo, accessorio per accessorio, mettiamo insieme tutti i look che sfileranno e che poi verranno così proposti ai clienti. Questo è il lavoro più lungo e che più mi fa venire ma di testa! Sembra una sciocchezza, ma l’abbinamento di una maglia, ne determina il suo andamento di vendita finale.

Ok, l’ansia comincia a salire sempre di più e con lei arrivano anche le notti insonni… comunque andiamo avanti!

Tutti i look vanno poi numerati ed assegnati alle modelle; in genere ogni ragazza ne presenta 12 o 13.

Cosa manca… fatemi pensare?…

Ah si! Mancano da contattare il fotografo (che in genere 2 o 3 giorni prima dello show scatta il look-book) e il regista per i video.

Beh direi che ci siamo, arriva così il giorno fatidico della sfilata ed ormai io non ricordo neanche più come si fa a dormire! Il livello di tensione è alle stelle, mille dubbi, mille paure, mille ansie… Andrà bene? Andrà male? A chi piacerà? Le nostre clienti saranno soddisfatte? E i rappresentanti esteri cosa ne penseranno? Venderemo? E con la crisi come la mettiamo?… Basta! Troppo da fare! Smetti di pensare, mi impongo!

Torniamo al giorno x.

I capi di collezione vengono portati nel backstage dove in genere Enrico e Nicole (mia figlia) la posizionano e la preparano allo show: bottoni aperti, zip tirate giù, etichette tolte… dev’essere tutto a portata di mano e veloce da indossare.

Quando arrivano le modelle, Max inizia curare il loro look.

Fotografi e catering (perché dopo l’evento poi ci sarà un rinfresco) sono già all’opera.

Poi arrivano le ragazze del mio staff, che aiuteranno le modelle a vestirsi durante la sfilata e proviamo tutti i vari look ad ogni indossatrice per vedere se tutto fila.

Ah dimenticavo il dj! Anche la musica è un elemento importantissimo, si deve adattare ai temi e deve essere adatta per la catwalk!

Infine, per fortuna, in tutta questa frenesia arriva l’ora… i rappresentanti si accomodano e tutto è pronto, le luci si spengono, si alza il sipario e dietro le quinte sembra scoppiare una bomba! Credetemi sembrano molte 9 modelle ma la velocità con cui bisogna vestirle e farle uscire è allucinante!

E’ fatta, siamo in gioco. Lo show dura circa 40 minuti, mentre nel backstage a noi sembrano 15 minuti di fuoco, dove si smette anche di respirare.

Partiamo sempre con il denim, poi seguono tutti i vari mood e in conclusione il gran finale con gli abiti da sera. Le modelle chiudono lo show uscendo tutte insieme, poi esco io con Enrico, con alle spalle tutte le mie donne e con Nicole che arriva con un bel bouquet di fiori e con il suo abbraccio pieno di amore e di orgoglio. A quel punto finalmente mi posso godere la sfilata e gli applausi tanto sudati.

Per oggi il nostro viaggio nella vita di un’azienda di moda finisce qui.

Allora che ne pensate?

Alla prossima sfilata potrete immedesimarvi in me così avrò anche il vostro supporto nel cuore!

 

Alla prossima, con affetto.

Vostra Cristina

cristinaeffe_staff_sfilata